Quali sono gli “ ingredienti” che favoriscono ai primi dell’800 la nascita dell’industria ceramica monregalese?

Argilla, calcare, quarzo legno ed acqua; materie prime che la nostra terra generosa ci offre in abbondanza.
Disponibilità degli elementi essenziali per la formulazione della terraglia e sguardo lungimirante, creativo ed innovativo di alcuni uomini dal grande spessore, hanno creato un binomio magico, che ci fa godere ancora oggi della meravigliosa produzione di ceramiche artistiche artigianali.

1842, l’inizio

Nel 1842 l’albisolese Giuseppe Besio iniziava la produzione di maioliche in Mondovì, dando vita alla più antica azienda di ceramica tuttora attiva in Italia. La tradizione della maiolica vecchia Mondovì, basata sull’utilizzo di terraglia dolce a pasta bianca, è caratterizzata da colori vivaci e da decori semplici ma espressivi, frutto dell’abilità e dell’ inventiva di maestranze esperte che accanto ai pennelli utilizzavano sezioni di spugna di mare opportunamente ritagliate e usate come tamponi per fregiare i bordi dei piatti.

La semplicità della vita quotidiana, il marchio
Vedova Besio & Figlio

Fin dall’inizio lo sguardo delle nostre ceramiche si è rivolto ai soggetti del mondo contadino, metafora di una vita semplice, ma ricca di esperienza.
Ancora oggi il marchio “Vedova Besio & Figlio” identifica forme, decori e tecniche realizzative tipici della tradizione monregalese.
Solarità dei colori, semplicità dei soggetti legati alla vita quotidiana, pulizia del tratto decorativo, atmosfera di calda familiarità sono le peculiarità di un prodotto che, un tempo destinato alla “tavola degli umili”, rappresenta oggi un’espressione artigianale unica nel campo della ceramica decorata.

Oggi, una tradizione che continua,
una nuova creatività che nasce

Gianni Rovea e la sua famiglia portano avanti la tradizione Besio ed i soggetti della “Vecchia Mondovì”. Il marchio “Vedova Besio & Figlio” viene impresso ancora oggi sui prodotti realizzati con le stesse tecniche di quasi 200 anni fa, a garanzia di qualità e originalità. La tradizione non è il nostro unico alfabeto: grazie ad un’attenta ricerca la ceramica Besio percorre forme e colori nuovi, incontrando sempre di più le esigenze e i gusti di voi clienti. Le vostre idee e le nostre ceramiche si intrecciano in una perfetta alchimia, per creare prodotti personalizzati unici.